Un kettlebell è un attrezzo molto versatile per svolgere attività fisica. Si tratta di uno strumento piccolo ma molto pratico, che permette di essere impiegato per la stimolazione dell’intera struttura corporea consentendo di raggiungere progressivamente diversi risultati in base al carico utilizzato. In particolare è molto consigliato per la tonificazione e per la perdita di peso, ma anche per il rassodamento e per la forza muscolare.
Data la varietà di risultati che promette, è bene sapere che chiunque decida di acquistare un kettlebell dovrà scegliere il peso che risulti più consono al tipo di allenamento che deve svolgere e alla costituzione fisica che possiede. Pertanto, chi non è allenato deve cominciare a svolgere gli esercizi fisici con un peso minimo rispetto a chi si allena da anni.
Un kettlebell classico da questo punto di vista può essere acquistato con pesi e kg differenti e sostituito di volta in volta quando il carico non sia più sufficiente all’allenamento. Se tuttavia non volete dover riacquistare sempre un kettlebell nuovo ma ne volete uno unico che sia capace di fornirvi diversi carichi, è bene sapere che in commercio esistono dei kettlebell regolabili con diversi kg disponibili.
In questo articolo approfondiremo tutte le caratteristiche di un kettlebell componibile, la tipologie in commercio, la funzionalità della struttura e il suo utilizzo. In ultimo daremo uno sguardo anche alle marche migliori e alle fasce di prezzo da tenere a mente qualora si voglia acquistare uno strumento di questo genere. Se siete curiosi di saperne di più non vi resta che approfondire tutto in questo articolo.
Tipologie di kettlebell regolabili
Se vi state chiedendo quali siano le tipologie di kettlebell esistenti sul mercato è bene sapere che ne esistono fondamentalmente due:
- kettlebell dalla struttura rigida
- kettlebell in tessuto
La prima tipologia è quella sicuramente più ricercata e frequentemente venduta. La struttura rigida può essere interamente realizzata in ghisa, in ferro o in acciaio risultando molto robusta ad un utilizzo intensivo e a sessioni di allenamento particolarmente pesanti.
Questa tipologia di kettlebell è caratterizzata da una struttura unica composta da diversi dischi sfilabili che si possono rimuovere e inserire all’occorrenza in base al tipo di carico che si intende sollevare. Si tratta di un modello molto pratico e facile da utilizzare.
La seconda tipologia è la kettlebell fatta in tessuto. In questo caso la struttura è interamente composta in materiale resistente. La sacca contenitiva è dotata di una cerniera utile a richiudere lo strumento dopo aver disposto il peso necessario al suo interno. Proprio dentro la sacca sarà possibile inserire di volta in volta i dischi di diverso peso i quali contenegono sabbia.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con una tipologia di kettlebell molto pratica e semplice da utilizzare. Basterà inserire o rimuovere i pesi interni per aumentare o diminuire il carico.
Chili disponibili
Quanti kg può avere un kettlebell regolabile?
Rispondere a questo interrogativo è molto importante, specialmente per chi si allena da anni e cerca uno strumento che garantisca un carico adeguato all’attività fisica e ai diversi esercizi che deve svolgere. Inoltre, essere in possesso di uno strumento che disponga di un range di kg ampio è utile anche per condividere l’attrezzo con un familiare o un amico.
Da questo punto di vista sia gli uomini che le donne possono stare certi di trovare il kettlebell che può fare al caso loro. Sul mercato è possibile acquistare questo attrezzo con un peso disponibile che può variare dai 2 kg fino ai 10 kg. Si tratta di un range ideale per l’allenamento delle donne in quanto offre un carico minimo e un carico massimo ideale per svolgere numerosissimi esercizi per gambe, glutei, braccia e non solo.
Per quanto riguarda altri modelli di kettlebell sappiate che ci sono anche quelli che garantiscono un range più importante che può arrivare fino a 20 kg o più. Sicuramente si tratterà di un peso maggiormente consigliato agli uomini e più in generale a chiunque si allena da maggior tempo.
Scelta del peso ed esercizi
Un’ulteriore vantaggio offerto da un kettlebell regolabile è quello di poter gestire il carico a seconda dell’esercizio che si deve effettuare.
Se con questo strumento avete intenzione di sottoporre a sforzo tutti i muscoli e le diverse parti del corpo, un kettlebell componibile è l’ideale per avere a disposizione carichi di diverso tipo, che meglio si adattano alla fascia muscolare da allenare e al relativo esercizio.
In questo senso, a seconda che vogliate allenare i bicipiti, le gambe o le spalle, potrete scegliere il peso che più si adatta al caso. Non va dimenticato, inoltre, che la tipologia di esercizio che si intende svolgere implicherà un carico differente di volta in volta. Grazie a un kettlebell regolabile, dunque, avrete a disposizione diversi carichi per un allenamento differenziato.
Un ulteriore vantaggio da questo punto di vista riguarda anche lo spazio di ingombro. Un attrezzo classico dal peso unico, infatti, verrà presto sostituito da un altro di peso maggiore, andando così a ingombrare sempre di più gli spazi domestici. Un kettlebell regolabile, diversamente, è unico e quindi meno ingombrante.
Migliori marche
Quali sono in commercio le marche migliori di kettlebell componibili?
Tra le più apprezzate e ricercate dagli acquirenti indichiamo sicuramente: Sveltus kettlebell, LL-sungirl, Gymbox, strenght tools, Ancomo, Klarfit.
Affidarsi a un marchio noto che produce kettlebell di buona qualità può garantire una notevole durata nel tempo. In fase di acquisto si consiglia vivamente di affidarsi a marchi sicuri.
Prezzi
Quanto costa un kettlebell regolabile?
Il costo di un kettlebell regolabile è piuttosto alto. Considerando che si tratta di uno strumento unico che non dovrà essere periodicamente sostituito, come un kettlebell tradizionale, possiamo immaginare il motivo per cui il prezzo sia notevolmente più alto.
Disporre di tanti kg in un unico attrezzo, infatti, è un vantaggio che richiede una spesa sicuramente meno economica. Tuttavia, se siete convinti di fare questo tipo di acquisto sappiate che le fasce di costo sono comunque variabili e adatte alle diverse esigenze.
Si parte dunque da un costo minimo di circa 30 euro per i prodotti in tessuto, fino a cifre che possono raggiungere anche i 300 euro per i prodotti con più dischi e dal peso maggiormente elevato.