Come pulire un kettlebell? Istruzioni e suggerimenti

Cosa sono le kettlebells oppure i kettlebells? Questi attrezzi che possiamo utilizzare ogni giorno e anche a casa propria sono importantissimi attrezzi ginnici considerati ormai oggi giorno del tutto completi perché allenano tutto il corpo in maniera sinergica. Acquistare un buon kettlebell online, sui siti quali ad esempio Amazon è una scelta molto saggia in quanto ci permette di allenare il proprio corpo in qualsiasi momento senza doverci recare in palestra e sottostare quindi agli orari del centro sportivo.

Tuttavia è molto importante sapere che la manutenzione di un kettlebell è altrettanto fondamentale al pari di una buona scelta. Scegliendo un kettlebell di qualità possiamo sicuramente garantirci una buona resa nel tempo, ma allo stesso tempo grande sicurezza nella scelta dei materiali e nella protezione dei propri pavimenti sui quali andremo ad appoggiarci per eseguire gli esercizi e l’allenamento.

Importanza della manutenzione e della pulizia: magnesio e gesso contro l’umidità

In questa ottica è altrettanto importante occuparsi della manutenzione e della pulizia poiché questa ci permetterà di avere una resa ancor più lunga nel tempo. E’ abbastanza comune l’informazione per cui umidità e agenti esterni hanno una cattiva influenza sull’acciaio e sulla ghisa in quanto favoriscono la comparsa della ruggine. Bilancieri e kettlebells vanno per questo motivo trattati nella medesima maniera e puliti allo stesso modo per la stessa importanza. Uno dei materiali che possiamo utilizzare per evitare la formazione della ruggine dalla nostra kettlebell in acciaio oppure in ghisa è il magnesio che assorbe umidità e fa si che le superfici restino sempre perfettamente asciutte. Il magnesio così come il gesso ci aiutano anche ad avere una presa migliore e a far si che lo stesso si depositi nelle zigrinature del manico prevenendo in maniera super efficace la ruggine.

Perché pulire i kettlebells

Qualcuno potrebbe giustamente chiedersi a cosa serve pulire i kettlebells se li utilizziamo esclusivamente noi e fra l’altro in casa propria. Ciò che possiamo ottenere nel tempo è sicuramente una migliore percezione al tatto, una migliore igiene che rende la superficie più liscia e pulita così da evitare anche lo scivolamento. Le mani sul manico non sono sempre pulite e comunque anche se ci avviciniamo al manico a mani pulite, il sudore è pieno di batteri ed è quindi necessario effettuare una buona pulizia. Un modo potrebbe essere quello di passare lo straccio con un detergente non appena finiamo il work out. Possiamo utilizzare detergenti a base di cloro ma evitando sempre quegli agenti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare eventuali strati di verniciatura.

Lo stesso aspetto e la resistenza dei punti di aggancio, per esempio fra il manico e il corpo centrale della kettlebell potrebbero migliorare di tantissimo. per questo se avete una kettlebell e non l’avete ancora mai pulita, procedete subito. Questo è sicuramente il momento giusto. La manutenzione e la pulizia servono ad allungare la vita dell’attrezzo evitando di doverne acquistare altri a breve tempo dall’acquisto del primo. Naturalmente molto dipende anche dalla frequenza dell’utilizzo e dal numero di persone che in casa utilizzano la kettlebell. Anche se si tratta della medesima famiglia è assolutamente prioritario procedere sempre ad una pulizia dopo ogni work out ed una lucidatura almeno una volta al mese.

Come pulire le kettlebells e i rivestimenti in gomma vinilica

Se il nostro kettlebell ha rivestimenti in gomma vinilica possiamo usare delle spugnette bagnate ( meglio umide) e procedere alla pulizia di queste parti con la zona morbida delle spugnette. Mentre per il corpo centrale in ghisa si può igienizzare sia con stracci comuni e detersivo sia con una spugna intrisa di acqua e sapone. Se per un periodo dovete mettere da parte le kettlebells, vi suggeriamo di conservarle dentro un sacchetto impermeabile in modo che stia lontano dall’umidità e dalla formazione di ruggine.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Bowflex SelectTech Kettlebell a carico variabile 3.5-18 kg

Bowflex SelectTech Kettlebell a carico variabile 3.5-18 kg

  • Meccanismo di regolazione del peso brevettato mediante rotella che consente di passare facilmente e...
  • Regolazioni singole del peso: 3.5, 5.5, 9, 11, 16 e 18 Kg
  • Accedi alla libreria online gratuitamente con 24 video di esercizi per acquisire le basi...
2 POWRX - Kettlebell Professionale 4-28 kg + PDF Workout (24 kg)

POWRX - Kettlebell Professionale 4-28 kg + PDF Workout (24 kg)

  • PRODOTTO: Kettlebell professionale da 24 kg + PDF workout INTERATTIVO che riceverai, con specifico...
  • PARTICOLARITÀ: Kettlebell da competizione dalle dimensioni standard, che non varia col variare del...
  • UTILIZZO: Questi tipi di Kettlebell sono fondamentali per la preparazione e consentono di allenarsi...
3 Msports, k - Kettlebell 2 – 20 kg, con poster degli esercizi da eseguire, 20 kg – bianco.

Msports, k - Kettlebell 2 – 20 kg, con poster degli esercizi da eseguire, 20 kg – bianco.

  • Msports - Kettlebell in neoprene, ideale per l'uso professionale in palestra (di qualità) o per...
  • Marchio di qualità: la kettlebell di MSports è realizzata in maniera eccellente ed è quindi...
  • Allenamento funzionale: mediante movimenti dinamici che stimolano l'intero corpo, l'allenamento...
4 SPRINGOS - Kettlebell da donna, bilanciere da 2 kg a 10 kg, in ABS, peso rotondo, attrezzo sportivo...

SPRINGOS - Kettlebell da donna, bilanciere da 2 kg a 10 kg, in ABS, peso rotondo, attrezzo...

  • L'allenamento regolare mantiene il corpo in una buona forma e aumenta efficacemente la muscolatura...
  • Aumentate la vostra massa muscolare allenandovi con il kettlebell, ideale sia per uomini che per...
  • Versatile da utilizzare, vi consente di migliorare la resistenza e la coordinazione motoria durante...
5 ATREQ Kettlebell Rivestito in Neoprene 8kg

ATREQ Kettlebell Rivestito in Neoprene 8kg

  • Allenati in pochissimo spazio per far pompare il cuore ed esercitare tutto il corpo.
  • Può essere oscillato per un intenso allenamento cardio.
  • Kettlebell solidi con rivestimento in neoprene.
Back to top
Apri Menu
Scelta Kettlebell