Kettlebell: fisso o regolabile? Confronto e caratteristiche

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Le Kettlebell sono attrezzi ginnici che somigliano molto a delle piccole campane con una maniglia. Questo attrezzo è chiamato anche Girya ed è un ottimo strumento per allenarsi sia in palestra che a casa. Secondo alcuni fra i più esperti di palestra ed allenamento fisico con i pesi, la kettlebell è una palestra completa che si tiene fra le mani. Il bello di questo strumento, difatti è proprio questo. Grazie all’impugnatura comoda e semplice da afferrare, si possono fare tantissimi esercizi anche a doppia presa.

Bisogna comunque cercare di capire bene anche le origini di questo attrezzo per capirne alla perfezione il funzionamento. Le kettlebell sono strumenti antichi che prendono forma già nell’Antica Grecia quando servivano per far allenare gli atleti olimpionici per poi essere utilizzati in Russia per un lunghissimo periodo come unico strumento di allenamento sia a scuola che come addestramento nelle forze armate. Man mano che si è andati avanti, le kettlebells hanno assunto un ruolo sempre più importante e si sono diffuse anche fra molti sportivi appassionati che le hanno iniziate ad utilizzare per migliorare la propria condizione fisica.

Le Kettlebells hanno di bello e di vantaggioso che possono essere utilizzate a costo irrisorio ma allo stesso tempo permettono di avere degli enormi benefici a livello di tutto il corpo. In questo articolo cercheremo di dare una spiegazione più ampia delle due tipologie di kettlebells fondamentali ma soprattutto cerchiamo di capirne meglio funzionamento e la scelta.

Quale Kettlebell acquistare?

Quando siamo al momento della scelta e quindi dell’acquisto, dobbiamo capire quale kettlebell comprare. Per prima cosa bisogna sapere che il peso del Kettlebells viene misurato con un’unità di misura antica russa: i Poods. Ogni pod corrisponde a 16 Kg di peso. Per cui nella versione originale se vi trovate un kettlebell con la scritta “1 Pod” probabilmente questa sarà di 16 Kg. Naturalmente non tutte le Kettlebell riportano il peso in Pod: ci sono anche i Kettlebell da 4 , 6, 8 , 10 , 12 e 14 Kg fino ad arrivare in alternanza di due a 24-32 kg. Sebbene esistano anche Kettlebells molto pesanti, è bene sapere che queste sono per niente utilizzate o comunque rare.
Per poterci orientare perfettamente nella scelta del peso dovremmo partire da due fattori: grado di allenamento e sesso.

In base a questi due possiamo capire meglio il peso ideale. Donne allenate possono partire dai 16 Kg mentre le donne che approcciano per la prima volta in base alla corporatura e alla forza, possono iniziare con 4 Kg oppure direttamente con 6-8 Kg. Gli uomini invece possono partire dai 16 Kg se non sono allenati ed approcciano per la primissima volta agli attrezzi ginnici mentre proseguire con 24-32 Kg se sono già allenati.

Vantaggi nell’utilizzo dei Kettlebells

L’utilizzo del Kettlebell è molto importante perché oltre a sviluppare la massa magra, riesce a sviluppare ed affinare tutti gli altri distretti muscolari che generalmente non riusciamo ad allenare con i pesi tradizionali. Questi sono principalmente i muscoli stabilizzatori ossia quei muscoli che stanno alla base dei muscoli primari e che hanno la funzione di coordinare e di fornire stabilità ed equilibrio. Non esiste alcun altro attrezzo, a parte le kettlebells che riesce a fare questo genere di lavoro.

Esercitandosi in maniera specifica possiamo allenare ed incrementare

  • La forza fisica
  • La Resistenza
  • La Velocità
  • La Potenza muscolare
  • La flessibilità e l’elasticità
  • La Resistenza cardiovascolare
  • La Coordinazione e l’equilibrio

Naturalmente per ottenere il massimo beneficio dai kettlebells bisogna riuscire a programmare gli allenamenti e andare a concentrarsi sul miglioramento e il progresso. Occorre avere pazienza e sapere che i risultati non arrivano subito ma ci vogliono almeno un paio di mesi di allenamento costante per iniziare a vedere i risultati e i benefici derivanti dall’utilizzo di questo attrezzo. E’ importante di volta in volta aumentare anche di poco il carico e per questo consigliamo di utilizzare le kettlebells regolabili e non quelle fisse, oppure mettere in sinergia i due tipi di attrezzi per un allenamento fatto al top.

Fisso o regolabile?

Qual è la differenza fra Kettlebells fissi e kettlebells regolabili? In questa sezione vedremo meglio che cosa differenzia le due tipologie di attrezzo e quale usare in una specifica situazione. I kettlebells fissi sono fra i più diffusi e gettonati: questi hanno come caratteristica peculiare il fatto di non potersi modificare in alcun modo nel peso; ciò significa che per aumentare il carico scelto e state utilizzando un kettlebell da 8 Kg, occorre passare ad un altro kettlebell che sia di 10-12 Kg. I kettlebells regolabili invece non costringono ad acquistare un altro attrezzo con altro peso poiché questi offrono l’opportunità di inserire altri pesi e modulare quindi lo stesso Kettlebell in base alle proprie esigenze e al nostro allenamento.

Il kettlebell regolabile ha un meccanismo che blocca i pesi e fa sic che l’attrezzo sia completamente sicuro. Il sistema quindi permette di lasciare tutti i pesi ancorati perfettamente alla struttura. Si tratta quindi di una tipologia di Kettlebell molto più poliedrica e versatile ed adatti a chi vuole aumentare sempre di più ilo peso, in maniera graduale per aumentare quindi il volume dei distretti muscolari.

In genere possiamo dire che i kettlebells regolabili sono più funzionali alla massa, mentre il kettlebells fisso è più orientato a far ottenere resistenza cardio vascolare, allenare la coordinazione e la velocità come anche la flessibilità. Tutte caratteristiche che troviamo anche nei kettlebells regolabili che però hanno dalla loro parte il vantaggio di utilizzare in un unico attrezzo diversi pesi ed ottenere quindi risultati migliori nel tempo anche a livello estetico.

Punti a favore dei Kettlebells regolabili

Per chi decide di acquistare un kettlebell regolabile da utilizzare in casa, questa tipologia è fra le migliori in quanto ha dalla sua parte anche il vantaggio di favorire il recupero dello spazio occupato durante la sessione di esercizi. Laddove servirebbero 4-6 kettlebells, il tipo regolabile permette di averne uno solo e quindi di gestire meglio gli spazi. Molte persone infatti rinunciano ad acquistare le kettlebells da usare in casa poiché queste non portano a risultati a lungo termine se utilizzati sempre dello stesso peso.

Anche il prezzo e la spesa che andremo ad affrontare sarà molto più vantaggiosa poiché anziché acquistare tanti Kettlebells ne acquisteremo uno solo e partiremo dalla combinazione di pesi che ci sembra più adatta a noi. In commercio esistono Kettlebells regolabili che hanno una differenza di peso fra un disco e l’altro con uno scarto di 2 Kg ma anche di 5 Kg. Se volete risparmiare e avere un attrezzo utile nel tempo e per più tempo possibile, avrete sicuramente bisogno di uno scarto maggiore, ma in quel caso dovrete trovarvi pronti ad affrontare un disco che abbia 5 Kg in più rispetto a quello con cui vi siete allenati fino a quel momento.

Materiali

I materiali più in uso per le strutture dei Kettlebells sono sicuramente l’acciaio, la ghisa e il vinile. Tutti i materiali possono essere considerati ottimi, ma sicuramente ghisa e acciaio sono fra i più resistenti. La scelta del materiale dovrà essere proporzionata anche a quello che sarà il tipo di allenamento che vorremo andare a compiere. Allenamenti fatti con pesi importanti di 16-24 Kg avrebbero necessità di essere eseguiti con kettlebells dal materiale resistente. Per iniziare possiamo anche optare per il vinile ma se siamo già ad un livello avanzato è consigliabile puntare su materiali quali la ghisa e l’acciaio che risulta indistruttibile.

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