I giovani e gli adolescenti possono utilizzare il kettlebell durante una sessione di allenamento? Certamente si. Questo attrezzo si presta perfettamente all’allenamento di ragazzi e di giovani in fase di crescita, purché sia correttamente utilizzato.
Non tutti sono a conoscenza dei grandi benefici che può apportare questo versatile strumento da palestra, ma è bene conoscere tutti gli aspetti per evitare un allenamento controproducente. Approfondiamo l’argomento in questo articolo informativo.
Per giovani e ragazzi
L’utilizzo del kettlebell è indicato per i ragazzi in fase di crescita e per gli adolescenti che vogliano cominciare a porre le basi per un fisico sano e atletico. Trattandosi di soggetti che transitano in una delicata fascia d’età, che può andare dai 12 anni fino ai 18 anni, è molto importante saper organizzare un adeguato programma di lavoro con il carico che sia adatto al fisico dell’individuo e che tenga conto delle sue specificità e degli obiettivi da raggiungere.
In questo senso l’impiego del kettlebell all’interno di un allenamento per ragazzi può essere indicato per soggetti che siano già allenati e che abbiano una predisposizione fisica già pronta per l’uso di questo attrezzo, sia per chi invece si sta avvicinando al mondo dell’allenamento. Si tratta dunque di un attrezzo adatto ad atleti e non.
In entrambi i casi l’uso del kettlebell per allenare le principali fasce muscolari e per migliorare le funzionalità fisiche è molto indicato in quanto può essere perfettamente modulato a seconda del soggetto, senza incorrere in rischi o infortuni.
Obiettivi e benefici
Ma quali sono i principali benefici che i giovani possono trarre da un allenamento con il kettlebell?
Uno dei vantaggi di questo versatile attrezzo da palestra è la sua multifunzionalità e la sua capacità di poter allenare diverse fasce muscolari e migliorare le attitudini fisiche.
Su questa linea si possono ricavare tutti i benefici che anche un giovane o un adolescente può trarre da un allenamento ben eseguito con il kettlebell.
Tra i principali obiettivi dei giovani troviamo sicuramente:
- forza muscolare
- velocità
- coordinazione
- agilità
- bilanciamento del corpo
- resistenza
Tutti questi aspetti possono essere migliorati e potenziati grazie all’utilizzo del kettlebell attraverso un allenamento costante, mirato e ben eseguito. Come si può notare, i benefici che si possono avere dall’uso di questo attrezzo riescono a sviluppare delle capacità fisiche nei ragazzi migliorandone la predisposizione anche a svolgere degli sport che siano agonistici e non.
Per chi pratica sport agonistici, bisogna sapere che l’uso del kettlebell aiuta a migliorare la mobilitazione articolare e dunque riduce il rischio di infortuni.
Lo sviluppo della coordinazione, del bilanciamento del corpo e l’agilità sono caratteristiche che è bene vadano stimolate in questa fascia d’età, quando i ragazzi possiedono un fisico recettivo ed elastico con una buona dose di forza corporea da impiegare.
Quali muscoli si possono allenare con il kettlebell
Con l’utilizzo del bettlebell si possono allenare la maggior parte dele fasce muscolari per una tonificazione e definizione del corpo pressoché completa. I principali muscoli che vengono stimolati in una sessione sportiva con il kettlebell indichiamo:
- fascia addominale
- quadricipiti
- bicipiti brachiali
- glutei
- femorali
- deltoidi
- erettori
- dorsali lombari
Oltre ad un’azione di rassodamento generale è molto importante sapere che il kettlebell stimola i muscoli che contribuiscono ad una corretta postura.
Questo aspetto è da tenere presente considerando che in fase di crescita il fisico è in via di sviluppo e può essere esposto a problematiche, dovute a posture scorrette, che si potrebbero protrarre per tutta la vita. Per questo motivo può essere consigliato eseguire delle sessioni di allenamento con il kettlebell per rafforzare le zone del corpo deputate al mantenimento di una postura eretta.
Attenzione al carico
Un aspetto molto importante da tenere presente quando i giovani e gli adolescenti utilizzano il kettlebell riguarda il carico di lavoro da impiegare.
Da questo punto di vista è bene ricordare che non si dovrebbe mai lavorare con un peso esagerato rispetto alle proprie capacità fisiche, ma è indicato piuttosto trovare il carico giusto tramite il quale stimolare adeguatamente i muscoli.
In questo senso il kettlebell è uno strumento che offre diversi carichi di lavoro, dai 2 kg in su. Si tratta di un aspetto degno di nota e tutto a vantaggio per l’uso di questo versatile strumento. Pertanto, assicuratevi sempre che il kettlebell non sia né troppo leggero, né eccessivamente pesante.
Inoltre non tutti gli esercizi richiedono lo stesso carico, dunque sarebbe indicato modulare il peso a seconda della zona, considerando che con il kettlebell è possibile allenare braccia, gambe e addome. Per chi ha appena cominciato ad allenarsi è bene iniziare con carichi leggeri da aumentare via via che si ottengono i risultati e gli obiettivi prefissati.
Giovani in sovrappeso
L’uso del kettlebell può essere indicato anche per i giovani in sovrappeso che devono intraprendere un percorso di dimagrimento.
In questi casi, oltre ad affiancare l’allenamento ad una sana alimentazione, è molto importante porre la massima attenzione al ritmo e all’intensità di lavoro durante un allenamento con il kettlebell. Questi aspetti, infatti, possono essere decisivi affinché un programa per il dimagrimento sia efficace.
Affinché l’uso del kettlebell sia utile per perdere peso è fondamentale programmare il tipo di lavoro che si dovrà fare nel corso dei mesi ed eseguire gli esercizi in modo corretto e con carichi progressivi. Non bisogna mai esagerare con il carico in quanto si potrebbe andare incontro a un allenamento controproducente e pericoloso per i ragazzi.
La sessione di allenamento deve essere eseguita ad un’intensità tale da sottoporre il fisico al giusto dispendio calorico che miri a bruciare i grassi. Il miglioramento del metabolismo e la resistenza cardiovascolare, inoltre, saranno i maggiori benefici che si potranno ottenere da un corretto utilizzo del kettlebell per il dimagrimento.
Migliori prodotti e costi
In commercio è possibile trovare dei kettlebell che siano adatti ad un utilizzo da parte di giovani e ragazzi in crescita. Il consiglio è quello di orientarsi verso modelli che siano costruiti in ghisa e che abbiano un buon rivestimento in vinile.
I prodotti migliori a peso fisso con queste caratteristiche hanno un costo che va dai 20 euro fino ai 70 euro o poco più. Diversamente i kettlebell regolabili che dispongono di più pesi da scegliere a seconda dell’esercizio possono avere un costo a partire dai 60 euro in su.