Le kettlebells sono attrezzi che si sono diffusi nel mondo dello sport negli ultimissimi tempi. Tuttavia la loro origine è molto antica e parte dalla Grecia dei tempi delle Olimpiadi. Il nome antico di questo attrezzo è Girya e ai tempi veniva utilizzata come una palla riempita di acqua oppure di sabbia. Oggi giorno è utilizzata per allenare tutto il corpo umano sia per scopi legati all’ipertrofia muscolare sia per il dimagrimento ed in alcuni casi anche come attrezzo utile nella riabilitazione post infortunio e quindi a livello di osteopatia e fisioterapia.
Struttura dei kettlebells e successo nel mondo del fitness
Il motivo di questo enorme successo che gira attorno alle kettlebells è dato dalle caratteristiche tecniche che sono proprie dell’attrezzo. Si tratta infatti di uno dei pochissimi attrezzi in grado di allenare in maniera sinergica e super efficace tutti i muscoli del corpo in un unico movimento. Un attrezzo dunque tanto rudimentale quanto moderno in fatto di funzionalità. Ma qual è il segreto di tanto successo? La struttura del kettlebell è esattamente quella che va studiata ed analizzata per capire in che modo questo attrezzo funziona correttamente.
Il corpo del kettlebell è fatto di una campana ed un’impugnatura che serve proprio a poterla afferrare ed eseguire gli esercizi. La parte centrale del corpo di questo attrezzo ne rappresenta la parte più funzionale in quanto la massa è decentrata rispetto all’impugnatura e il corpo è costretto ad attivare tutti i muscoli stabilizzatori per poter mantenere l’equilibrio. Le kettlebells quindi sono ottimi sia per gli esercizi di pesistica che per quelli relativi all’esercizio balistico. Con le kettlebells possiamo dunque sviluppare la massima potenza muscolare, la forza massima esprimibile, la capacità di scatto e la coordinazione e l’equilibrio.
Sport nei quali possiamo integrare l’allenamento con le Kettlebells Training
Gli sport dove l’utilizzo dei kettlebells trovano funzionalità ed applicazione sono tantissimi poiché le componenti che vengono prese in considerazione sono tantissime. Potenza, resistenza , stabilità, forza, coordinazione sono tutti elementi che troviamo come propedeutici alla massima riuscita e ai massimi risultati di qualunque sport. Se a queste capacità vogliamo aggiungere anche la possibilità di allenare la mobilità delle articolazioni e propriocezione nel controllare l’attrezzo lungo diverse traiettorie allora ecco spiegato perché le Kettlebells training sono un validissimo attrezzo da poter impiegare nell’allenamento che precede una qualsiasi gara come preparazione propedeutica ed essenziale a migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali. Nuoto, ciclismo, tennis, calcio, gare olimpioniche di corsa e atletica leggera. Insomma sono davvero tantissime le discipline sportive che giovano all’utilizzo delle kettlebells.
Kettlebells come unico sport per il fitness generico
Moltissime persone fanno sport semplicemente per tenersi in forma e per una questione legata alla cura del proprio corpo e all’estetica generale. Questa tipologia di sport può essere ricercata per esempio nel body building che può essere fatto anche solo per una questione estetica. Le kettlebells in questo contesto trovano un grande ruolo poiché sono importantissime e super funzionali nel costruire un corpo tonico ed asciutto anche se utilizzati da soli. Prendiamo l’esempio di chi vuole restare in forma facendo cardiofitness ed integrando di tanto in tanto un allenamento fatto con i pesi. In questi casi le kettlebells sono idonee in quanto unico attrezzo che recluta il cuore in maniera intensissima per pompare sangue in modo che questo vada ad irrorare tutti i muscoli del corpo. Mentre con un qualsiasi altro attrezzo il cuore si trova a pompare una quantità di sangue che sia sufficiente a far funzionare una o due parti del corpo, con le kettlebells riusciamo ad attivare quasi tutti i muscoli e quindi a fare un lavoro completo sia per il cuore che per l’attività muscolare.
Kettlebells per il fitness e per la riabilitazione posturale
Quando parliamo di fitness parliamo di stare bene e per questo è doveroso parlare anche della correzione di alcuni atteggiamenti dovuti a viziature della postura. Se non siamo correttamente posizionati non possiamo parlare di fitness. Eseguire gli esercizi nel modo migliore è fondamentale affinché la postura possa correggersi. Se sappiamo di avere una qualche asimmetria del corpo oppure di avere un baricentro leggermente tendente ad un lato che ad un altro, ma ancora se dobbiamo riprenderci dopo un trauma fisico, il kettlebell può darci un grande aiuto. La piena consapevolezza dell’assetto corporeo della propria persona è fondamentale per far si che i movimenti siano eseguiti correttamente. Partendo dalle normali e semplicissime attività quotidiane fino ad arrivare alle attività sportive più complesse , il corpo deve essere in grado di muoversi in un certo modo e nella maniera più semplice e naturale possibile.
Avere a disposizione una kettlebell in casa oppure nel proprio borsone degli attrezzi se siamo personal trainer è fondamentale per sviluppare coordinazione e forza e per poter rimettere a posto piccolissimi difetti di colonna vertebrale e posture scorrette che danno origine a dolori spesso anche molto invalidanti.
Come utilizzare le kettlebells nella maniera corretta
Alla base di un buon risultato che possiamo ottenere con le kettlebells c’è naturalmente una perfetta conoscenza dell’attrezzo e cioè una ottima consapevolezza di come funziona questo e di come i kettlebells vanno utilizzati nella giusta maniera. Occorre prima di tutto prefissarsi degli obiettivi e capire quale deve essere il nostro obiettivo personale: se dimagrire oppure fortificare l’assetto muscolo-scheletrico per una questione di salute. L’obiettivo può essere anche quello di dover raggiungere una prestazione fisica al di sopra dei livelli normali prima di affrontare una gara oppure semplicemente per diventare più scattanti e più bravi. Il modo migliore per non sbagliare con le kettlebells è sicuramente quello di affidarsi ad istruttori esperti, ma in mancanza di questi ricordiamoci di mantenere una postura più possibile corretta con la schiena dritta e le ginocchia sempre leggermente flesse per non scaricare il peso sulla schiena.
Ricordiamoci pure che ogni persona è diversa da un’altra e ognuno deve poter avere il tempo necessario affinché possa acquisire le giuste capacità tecniche per eseguire al meglio l’esercizio. In questo è fondamentale utilizzare il peso giusto, proporzionato alle proprie capacità e al proprio livello di allenamento e nel rispetto dei principi della biomeccanica del corpo umano in generale oltre che nel rispetto della biomeccanica del proprio corpo.