I kettlebells sono l’attrezzo numero uno per quanto riguarda il mondo del functional training, ossia gli esercizi a corpo libero che coinvolgono tutto il corpo e la maggior parte delle fasce muscolari dell’intera struttura fisica. Oggi giorno questi attrezzi sono molto apprezzati soprattutto da coloro che non possono o non vogliono per diversi motivi, allenarsi a casa propria.
Può capitare infatti di avere dei periodi in cui non ci si può recare in palestra oppure di essere impossibilitati per tempo ed organizzazione. Tuttavia è importante per moltissime persone non perdere di vista l’allenamento per il proprio corpo poiché questo è vitale e fa parte di quello che riguarda la salute della persona nella sua interezza.
Cosa sono le kettlebells
Le kettlebells sono attrezzature picco,e e compatte, probabilmente le più piccole fra gli attrezzi ginnici che possiamo trovare ed utilizzare. Moltissime persone scambiano l’utilizzo e la funzionalità delle kettlebells con la stessa funzionalità dei manubri che troviamo in palestra. Tuttavia questi attrezzi sono molto diversi fra loro soprattutto perché coinvolgono un numero di fasce muscolari diversi. Mentre i manubri servono esclusivamente ad una massimo due fasce muscolari specifiche come per esempio il bicipite del braccio e il pettorale, con le kettlebells e i movimenti che possiamo fare con questi attrezzi, andremo a reclutare il 90% dei muscoli del nostro corpo. bastano semplicissimi movimenti da poter svolgere comodamente a casa propria per mettere in moto braccia, pettorale, muscoli stabilizzatori, glutei e gambe. Tutti allo stesso momento.
Da qui capiamo bene l’enorme beneficio e vantaggio di utilizzare le kettlebells al posto di qualsiasi altro attrezzo ginnico. I muscoli del core fra l’altro sono i muscoli che in nessun altro modo e con nessun altro attrezzo che sia bilanciere o manubrio, possiamo allenare.
Core: una zona spesso sottovalutata
Che cos’è dunque il core? Il core è l’insieme dei muscoli che servono al corpo per trovare stabilità, equilibrio e coordinazione. Si tratta dei muscoli dell’addome, del pavimento pelvico e dell’ileo psoas che si trova all’altezza del bacino. Questi muscoli sono estremamente importanti non solo per poter eseguire al meglio tutti gli altri esercizi di potenziamento muscolare, ma anche e soprattutto per migliorare la postura e per poter effettuare quei movimenti basilari che spesso ci provocano fastidio e dolore a livello della schiena. Stiamo parlando quindi dei muscoli primari che si muovono in sinergia con i muscoli stabilizzatori ma che ci fanno sentire fortissimi e stabili solo se il core è bene allenato.
Quali esercizi svolgere a casa propria
Le kettlebells possono quindi essere utilizzate comodamente a casa proprio perché per nulla ingombranti ed estremamente compatte e maneggevoli. Una volta individuato il peso più adatto a noi e alla nostra corporatura, possiamo passare a scegliere il modello fra quello fitness ( che è il più semplice) e quello usa oppure Urss, che sono i modelli più complessi.
A casa propria possiamo scegliere indifferentemente qualsiasi genere di kettlebell a patto che però ci organizziamo bene con tappetino e guantini di protezione. Possiamo iniziare con l’esercizio di base che è lo SWING e da questo partire poi per eseguire tutte le varianti.
- Lo swing non è altro che l’esercizio che svolgiamo in piedi a gambe divaricate facendo oscillare la kettlebell davanti a noi afferrandola con una mano o due. Se siamo alle prime armi, è preferibile approcciare con due mani per poi passare ad una sola mano con il medesimo peso.
Un altro esercizio consiste per esempio nello stare a terra seduti sul proprio bacino a gambe leggermente sollevate e con la schiena alzata dal pavimento. Afferrando la kettlebell fra le mani con entrambe le mani ( presa carpea) possiamo girarci al lato sinistro e destro in maniera alternata andando così ad attivare incredibilmente i muscoli addominali e stabilizzatori del pavimento pelvico.
Questo genere di esercizio è molto funzionale per coloro che vogliono rafforzare tutta la zona addominale e per chi vuole riscontrare beneficio sulla stabilità della schiena. Chi soffre di dolori a livello lombare e dorsale, probabilmente ha, in assenza di patologie conclamate una semplice debolezza muscolare che porta il corpo a stancarsi facilmente. Grazie a questo genere di esercizi possiamo ottenere grandi benefici.
Un altro bellissimo esercizio che possiamo fare a casa propria e che ci permette di allenare bene le gambe e i glutei come fascia muscolare principale, consiste nello stare in piedi a gambe divaricate e leggermente flesse, magari su una superficie sollevata, puntando i piedi su due diversi step ( se non abbiamo gli step possiamo utilizzare qualsiasi altro espediente che ci permette di stare sollevati da terra come per esempio due sedie). Afferrando il peso a presa carpea e mantenendo il peso davanti a sé senza muoverlo o farlo oscillare, pieghiamoci sulle gambe ad effettuare un movimento a squat. Questo esercizio ci aiuterà tantissimo a sviluppare le gambe e i glutei ma anche a mantenere la stabilità.