Coloro che amano allenarsi con il Kettlebell devono fare i conti spesso con i calli alla mano. Avere calli alla mano vuol dire anche essersi faticosamente allenati e molto probabilmente si hanno ottenuto già degli ottimi risultati. Ma come rimediare a questa “controindicazione”? Elenchiamo di seguito 6 semplici step possono aiutare contro i calli alla mano dovuti dall’allenamento kettlebell.
Sicuramente per lenire il dolore dei calli è consigliabile concentrarsi su esercizi con kettlebell più statici come: Turkish Get Ups, Press, Windmills e tutti gli esercizi per le gambe.
Una premessa: non rimuovere completamente il callo o non avrai alcuna protezione naturale per gli allenamenti futuri. Non tutti i mali vengono per nuocere, anzi!
Guanti Kettlebell e protezione per le mani
In genere non si consiglia di coprirsi le mani con i guanti perché riduce il feedback neurologico e incoraggia anche una presa eccessiva del kettlebell con la conseguenza di affaticare le braccia più velocemente.
Tuttavia, quando ci si allena eseguendo molte ripetizioni una copertura delle mani può essere d’aiuto. Come?
Guanti in cotone liscio: acquistare un paio di guanti in cotone liscio con una vestibilità aderente, e rimuovendo le punte delle dita per consentire un movimento migliore appare un’ottima soluzione.
Taping: semplicemente un nastro (garza o cotone) con cui avvolgere la mano.
Calze tubolari: molti utenti sostengono che l’utilizzo di una calza tubolare stretta tagliata a strisce per avvolgere la mano risulta molto efficace per creare protezione per l’intero palmo.
La maniglia del kettlebell è importante
Ci sono molti kettlebell economici e di scarsa qualità sul mercato. Un’altra causa di lesioni alle mani può essere la qualità della maniglia del kettlebell. Si consiglia di procurarsi della carta abrasiva o della tela smeriglio per levigare il manico del kettlebell in modo che non presenti grumi, protuberanze e piccoli graffi.
Il bisturi
I primi due consigli sono mirati a non peggiorare la situazione e l’avanzamento dello stato dei calli alla mano che ci siamo procurati tramite l’allenamento kettlebell. Come però possiamo intervenire sui nostri calli? Il bisturi appare la soluzione più semplice e diretta. Con il bisturi si deve semplicemente tagliare il primo strato di pelle fino a pareggiare la zona.
Non si sentirà alcun dolore, infatti la pelle del callo risulta del tutto insensibile poichè vascolarizzata. Si deve avere cura nel non strappare la pelle, piuttosto tagliarla.
Mantenere la pelle idradata e morbida
Mettere la crema sulle mani, idratando la pelle e quindi ammorbidendola, risulta un’opzione ottimale da affiancare alle altre sopraindicate. La pelle del callo diverrà più elastica evitando anche tagli nella zona che potrebbero provocare dolore. Le creme idratanti da poter utilizzare sono numerose, meglio evitare quelle contenenti troppa vasellina e paraffina che tendono a non idratare, piuttosto ad ungere. Una semplice Nivea, estremamente economica, risulta allo stesso tempo molto efficace allo scopo idratante.
Per una sensazione di morbidezza anche l’olio di cocco può essere utile per ammorbidire la pelle.
Semplicemente acqua calda
Può sembrare un rimedio della “nonna”, forse lo è, ma comunque risulta senza dubbio di aiuto alla questione. Immergere le mani in acqua calda aiuta a rendere la pelle più morbida. Non è una soluzione definitiva ma sicuramente aiuta a lenire la fastidiosa sensazione del callo.
La pietra pomice
Utilizzare una pietra pomice dopo aver immerso le mani in acqua tiepida per alcuni minuti o dopo una doccia calda è altrettanto utile per ammorbidire i calli. La pietra pomice aiutare per rimuovere tutti i le parti più taglienti e ruvide dei calli.