Cosa sono le kettlebells? e quanto sono importanti nell’allenamento di tutti i giorni e di tutti gli sportivi? Quando si parla di allenamento con i pesi spesso si fa riferimento soltanto all’utilizzo dei pesi quali manubri e bilancieri. Molto poco perché molto sottovalutati sono i kettlebells nelle proprie funzioni. In realtà questi piccoli attrezzi sono da considerarsi fondamentali sia per chi vuole incrementare semplicemente le proprie abilità motorie sia per coloro che praticando sport a livello agonistico vogliono aumentare le proprie skills e diventare più veloci e scattanti.
Oggigiorno le kettlebells sono delle vere e proprie palle di cannone che apportano numerosi vantaggi sia per coloro che hanno l’opportunità di andare in palestra sia per coloro che preferiscono per qualsiasi motivo allenarsi a casa propria. Per fortuna è possibile acquistare le kettlebells anche online presso Amazon oppure negozi sportivi online, sebbene su Amazon il risparmio sia garantito. L’utilità e il vantaggio di allenarsi con le kettlebells è da ricercare sia nella completezza degli esercizi e della funzionalità su tutto il corpo, sia a livello logistico ed organizzativo in quanto le kettlebells sono piccole, poco ingombranti e compatte al punto da poter essere conservate ovunque in casa ed essere utilizzate da chiunque in uno spazio piccolo. Le kettlebells possono essere fra le altre cose anche trasportate in vacanza, entrando agevolmente nel bagagliaio della macchina.
In commercio esistono tantissime varietà di kettlebells; dalle più piccole e semplici di peso irrisorio fino ad arrivare a quelle da competizione e caricabili che hanno una dimensione più importante ma offrono la possibilità di aumentare il peso utilizzando un’unica kettlebell.
Benefici delle kettlebells
I benefici che possiamo ottenere grazie all’allenamento con le kettlebells sono veramente tantissimi e per capire bene il motivo occorre partire da come funziona il kettlebell sul nostro corpo. Innanzitutto partiamo dal corpo centrale della kettlebell che è un peso decentrato rispetto alla maniglia dalla quale afferriamo l’attrezzo. Questa posizione strategica mette la struttura corporea in condizione di dover attivare i muscoli stabilizzatori del “core” per consentire al corpo di mantenere equilibrio, coordinazione e stabilità. Nessun altro attrezzo ginnico è in grado di portare questo vantaggio: in genere manubri e bilancieri fanno lavorare in maniera mono articolare e non sinergica come le kettlebells ed in più reclutano poche fasce muscolari per volta. Il cuore stesso è costretto a pompare una quantità di sangue nettamente maggiore quando si lavora con le kettlebells proprio per far arrivare più sangue a tutti i muscoli del corpo che in quel momento sono a lavoro.
Le kettlebells sono anche per questo considerate una palestra completa, in quanto le uniche a lavorare sia per il trofismo muscolare che per il dimagrimento e l’allenamento aerobico mirato sul cuore.
Grazie alle kettlebells possiamo allenare ed incrementare la massa magra ma allo stesso tempo allenare
- I riflessi
- La velocità
- La coordinazione
- L’equilibrio
- Lo scatto
Quale peso utilizzare e perché utilizzare i guanti
Per scegliere correttamente il peso da utilizzare bisogna partire dal proprio livello di allenamento. Naturalmente le persone più allenate come gli sportivi e gli atleti in genere, possono andare direttamente sui kettlebells più complessi come quelli caricabili e quelli più pesanti da competizione. In base quindi al proprio livello di allenamento avremo diversi modelli di riferimento come i modelli Urss oppure Urss componibili. In questi due casi è importantissimo l’utilizzo dei guanti, vediamo perché.
Le kettlebells sono composte di un corpo centrale e di una maniglia che ne permette la presa e la gestione dell’oscillazione. Naturalmente questo movimento è condizionato ad una propria forza fisica ma anche ad una buona manualità. Sono le mani appoggiate sulla maniglia a fare da gancio e per questo è necessario l’utilizzo dei guanti per evitare che si possa scivolare e che la presa venga a mancare perché la mano magari si stanca. Grazie all’utilizzo dei guanti, lo stesso attrito fra la pelle e la superficie della maniglia sarà meno doloroso e sarà automaticamente possibile effettuare il movimento in maniera semplice e sicura.
Beneficio del guanto e dove acquistarli
I guanti possono essere acquistati come componenti ed elementi di ausilio ai kettlebells. Li troviamo sia su internet a prezzi modici sia nei negozi sportivi online. E’ opportuno utilizzare i guanti sia se siamo alle prime armi e quindi utilizziamo pesi modici sia e soprattutto se abbiamo a che fare con pesi maggiori. L‘utilizzo del guanto ci protegge anche dalla formazione di anti estetici calli che sono il segno tipico di chi si allena con i pesi. Naturalmente il guanto dà modo di ottenere anche una presa più salda e di eseguire l’esercizio in maniera più controllata senza che il polso faccia movimenti fuori luogo che possono dare origine a dolori e tendiniti.
N.B.
Quando notiamo che i guanti si stanno consumando faremmo bene a cambiarli subito perché significa che la funzione di questi sta per venire meno.